L’incontro con il Reiki è avvenuto nei primi anni della mia vita a Roma, alla fine degli anni ’90. Come al solito spulciavo su una bancarella di libri quando mi è capitato tra le mani un libro con questo titolo. L’attrazione è stata immediata e ho subito cominciato a cercare qualcuno che mi ispirasse fiducia per iniziare questo percorso. Finalmente, nell’estate del 2002 ho ricevuto l’iniziazione di primo livello e l’anno successivo la seconda iniziazione. Ho praticato molto e mi ha aiutata a comprendere molti dei miei limiti. Il lavoro è stato intenso, è stato il mio primo approccio alle tecniche energetiche e mi è servito ad aprire la mente alla consapevolezza che tutto è energia, energia vitale universale (Rei-ki). Il lavoro è stato talmente intenso che per molti anni non mi sono sentita pronta per ricevere la terza iniziazione e diventare a mia volta Master Reiki, ma adesso, finalmente, sotto la guida del Master Luca Apicella, ho iniziato il percorso che mi porterà a completare questo ciclo e aprire una nuova fase di studio e di lavoro.
COS’È IL REIKI?
La parola KI (in cinese CHI, in indiano PRANA, in egiziano KA,…) si può tradurre con energia o soffio vitale, ciò che anima la materia. Il primo testo a noi noto che parla di questa energia è il Huang Ti Nei Ching Su Wen, Il Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, testo base della Medicina Tradizionale Cinese, datato intorno al 300 a.C.. Qui il Chi viene descritto in tutti i suoi aspetti e le sue funzioni e vengono date indicazioni per mantenerlo o riportarlo in equilibrio al fine di ottenere una buona salute. Dalla Cina, circa un secolo dopo, questa conoscenza si diffonde in Corea, dove il Chi viene studiato e utilizzato per addestrare un esercito di nobili guerrieri che, grazie al suo valore, riesce ad unificare tutto il territorio sotto un’unica dinastia. Dalla Corea questa conoscenza viene portata in Giappone dai monaci buddisti nel 600 d.C. dove si diffonde fino ad essere di nuovo utilizzata a scopi bellici dai samurai, a partire dal 1100. La padronanza del Chi/Ki è, infatti, alla base di tutte le arti marziali cinesi e giapponesi (1).
La storia moderna del Reiki inizia con Mikao Usui, monaco cristiano giapponese, che lo riscoprì alla fine del 1800. La sua vita è una storia esemplare che vale la pena conoscere!
Dal Giappone il Reiki arrivò prima in America, alle Hawaii, e da lì, in pochissimi anni, in tutto il mondo,
grazie alla sua efficacia e semplicità.
(1) Dal Giappone il Reiki arrivò prima in America, alle Hawaii, e da lì, in pochissimi anni, in tutto il mondo,
grazie alla sua efficacia e semplicità.